La informiamo che i dati personali e sensibili da lei forniti e quelli che eventualmente fornirà anche successivamente formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.
Per trattamento si intende la raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distribuzione dei dati personali, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.
Titolare del trattamento e RDP
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR è possibile rivolgersi al RPD nominato dal Comune per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali.Finalità e modalità del trattamento
Il Comune, titolare del trattamento, tratta i dati personali liberamente conferiti, esclusivamente per finalità istituzionali.
Consenso
Il consenso del trattamento ai fini istituzionali è necessario ed obbligatorio per le finalità stesse.
Periodo di conservazione
I dati personali verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati (finalità istituzionali e non commerciali).
Diritti del cittadino/interessato
Il cittadino/L’interessato avrà in qualsiasi momento piena facoltà di esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente; potrà far valere i propri diritti rivolgendosi agli uffici del Comune.
I diritti del cittadino/dell’interessato sono quelli previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Il cittadino/L’interessato può:
- ricevere conferma dell’esistenza dei dati suoi personali e richiedere l’accesso al loro contenuto;
- aggiornare, modificare e/o correggere i propri dati personali;
- chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei suoi dati trattati in violazione di legge;
- chiedere la limitazione del trattamento;
- opporsi per motivi legittimi al trattamento;